I soldi non portano la felicità, ma danno corsi online eccezionali
Pubblicato da Susanna il 08/04/2013
VFX Wizard cresce oltre misura: +203,67% di fatturato, soddisfazione degli studenti alle stelle, nuovi corsi, nuova piattaforma di eLearning, sistema cloud e "mobile".
Il 5 aprile è uscita la versione 4 del sistema di eLearning VFX Wizard. Stiamo ancora mettendo a punto la nuova documentazione e presto ci sarà un articolo dedicato tutto alle novità di questa versione.
Si tratta di una enorme innovazione strutturale, che porta VFX Wizard nella Cloud ed è anche la prima versione “mobile”, che adotta cioè i principi del responsive web per servire contenuti ottimizzati per la piattaforma che si sta usando: computer desktop, tablet, smartphone.
Ho dato uno sguardo proprio stamattina ai siti dei tre principali “concorrenti” che abbiamo in Italia, ovvero di chi, molto dopo di noi, ha iniziato a fare, o ha provato a fare, corsi online di animazione 3D o effetti speciali.
Nessuno di loro ha un sistema responsive, nessuno di loro è nella cloud.
Noi diamo agli studenti la performance assoluta di due server dedicati, gli “altri” usano degli economici hosting condivisi, di quelli dove di solito stanno i blog di cucina (dell’importanza di cloud e server dedicati te ne parlo in un prossimo articolo).
Non che mi stupisca: serve un’infrastruttura tecnologica avanzata e costosa per offrire sempre il massimo e quindi bisogna investire tempo e denaro.
Ma i risultati di questi investimenti ci sono.
Gli studenti percepiscono il rispetto che abbiamo per loro e sentono quanto siamo determinati a dargli la migliore esperienza di apprendimento che sia possibile trovare in Italia.
VFX Wizard nel 2012: crescita record (grazie!)
Riusciamo ad essere sempre all’avanguardia perché siamo arrivati primi, quindi abbiamo almeno 4 anni di vantaggio, e perché i corsi online VFX Wizard hanno avuto una crescita record.
Dal 2010 al 2011 il fatturato di VFX Wizard era cresciuto del +179.61%. Un risultato notevole, ma nel 2012 gli studenti hanno premiato ancora di più i nostri corsi portandoci a un incremento mai visto prima.
Dal 2011 al 2012, il fatturato di VFX Wizard è cresciuto del +203,67%!
Per capire l’enormità del dato, il 2012 è stato un anno di contrazione terribile per l’economia italiana:
- Oltre centomila imprese hanno chiuso.
- Secondo l’ISTAT, la perdita media del fatturato delle imprese italiane è stata del 4,3%.
- In Italia 1.027.462 persone sono state licenziate nel 2012
Quindi il nostro dato non è solo in controtendenza: è una crescita stratosferica rispetto alla crisi disastrosa.
Non solo! Secondo una ricerca del “Centro studi Unimpresa”, tre aziende su cinque ricorrono a strumenti finanziari (insomma: chiedono prestiti), anche solo per pagare le tasse e rimanere aperte.
Noi non abbiamo mai chiesto nemmeno un eurocent di finanziamento o di prestito.
Non abbiamo debiti con banche e finanziarie: il reddito lo produciamo.
Perché? Perché non insegnamo solo i bottoni dei software, ma proprio come lavorare e come avere successo: quello che serve davvero alle persone. Lo vedi dai dati qui sopra: a che ti serve un pezzo di carta se le aziende chiudono o licenziano invece di assumere?
Quello che serve è essere competenti e flessibili. L’importante è esssere capaci di affrontare il lavoro richiesto meglio degli altri, perché è questo che le aziende cercano oggi: collaboratori competenti e “agili”.
È il tipo di preparazione che offriamo, ed è per questo che siamo in profitto pur continuando a investire decine di migliaia di euro nell’innovazione, come il nuovissimo sistema cloud, e nell’espansione dei corsi online che adesso si arricchiscono del corso The Foundry Nuke.
Insomma, diamo agli studenti qualcosa di molto tangibile: risultati efficaci.
E le previsioni per il 2013? C’è da essere allegri!
La proiezione dei dati del nostro fatturato a oggi, 8 aprile 2013, indica una ulteriore crescita del +135.52% rispetto al dato già straordinario del 2012.
Grazie di cuore a tutti gli studenti che crescono con i nostri corsi, e che di riflesso ci fanno crescere così tanto.
Il web e l’immateriale: unici settori che crescono in Italia
Quando abbiamo avviato i corsi online, ormai nel lontanissimo 2008, nessuno avrebbe scommesso sulla possibilità di vendere, in Italia, corsi online da migliaia di euro.
Esiste quest’idea che in Italia se non parlo con una persona, se non posso toccare il prodotto, non mi fido, non vale nulla.
O meglio, esisteva.
Perché il web e i beni immateriali sono gli unici settori in crescita in Italia e quelli in più grande crescita nel mondo.
Ce ne siamo accorti tutti con le ultime elezioni, no?
Chi ha snobbato internet se ne è pentito amaramente.
Qualche altro dato: l’eCommerce in Italia è cresciuto del 18% (La Repubblica, fonte Netcomm), e i beni immateriali, come la musica a scaricamento e lo streaming video sono in crescita fino al 77% (rivolgendosi proprio ai mercati mobile di tablet e smartphone).
Come scrive l’Espresso, basandosi su dati del Politecnico di Milano, l’online “non sente crisi”.
L’Italia è cambiata, anche se non è ancora ai livelli degli altri paesi perché, come scrivevano su “Il Sole 24 Ore” nel 2011 Cecilia Jona Lasinio e Stefano Manzocchi:
“Con i Paesi del Sud e dell’Est Europa, l’Italia condivide una tendenza storica di investimento molto orientata al materiale (impianti e macchinari) e poco all’immateriale”.
Negli Stati Uniti la più importante e accreditata scuola di animazione 3D — Animation Mentor — è esclusivamente online e la qualità è così alta che un anno di corso online costa sedicimila dollari.
Drastica l’inglese “The Foundry”: l’unico modo per diventare insegnanti certificati di Nuke è seguire il corso online ufficiale per Trainer! “Dal vivo” non viene neanche preso in considerazione.
Con buona pace delle cattedre e del passato: l’insegnamento online non è “il futuro”, è il presente.
E per fortuna, anche da noi, sono sempre più le persone che scelgono la via dell’eLearning, come testimonia la nostra crescita.
Gli studenti VFX Wizard trovano lavoro, per questo tornano
Con i coupon che pubblichiamo su Facebook puoi provare gratis i corsi e avere accesso al forum privato degli studenti.
Dai uno sguardo con i tuoi occhi a quello che scrivono persone vere con nome e cognome: in pochi mesi dall’inizio di un corso online trovano subito occasioni di lavoro.
Riescono a portare avanti progetti complicatissimi di animazione 3D o di compositing e i loro clienti sono soddisfatti.
Così i nostri studenti tornano e acquistano altri corsi, perché hanno ottenuto risultati talmente buoni che vogliono fare (e guadagnare) di più e di meglio.
In un paese come l’Italia, dove le aziende chiudono e il posto fisso è un miraggio del passato, riuscire ad acquisire le competenze necessarie per fare un buon lavoro ed essere flessibili, è più essenziale che mai.
È tutta qui la differenza tra un corso online fatto per imitarci e l’originale che ha l’approccio e la qualità VFX Wizard: i nostri corsi online funzionano, e i nostri studenti lavorano.
Grazie a tutti voi studenti per questi risultati straordinari: continueremo a farvi avere successo!
Susanna Quagliariello
▼