eLearning e metodo didattico
Un Metodo per Insegnare in Modo Efficace Cinema Digitale e Visual Effects
C’è un motivo ti annoi studiando un corso qualsiasi
Anche se l’argomento ti interessa davvero, un adulto fatica a imparare in modo passivo. Seguire una lezione da pagina uno a pagina dieci, senza uno scopo preciso, solo per acquisire informazioni, non funziona. Per questo motivo classi e lezioni scolastiche non sono un buon modo per imparare l’animazione 3D o gli effetti speciali. Ottieni risultati migliori da un corso quando:
- impari soltanto quello che ti è immediatamente utile
- hai modo di mettere in pratica gli insegnamenti, subito
- fai qualcosa che ha senso e questo ti permette di ricordarlo senza imparare nulla a memoria
Impara quello che ti serve, quando ti serve
Finita l’adolescenza, indipendentemente dalla tua determinazione, il cervello apprende facilmente solo quello che ha un’ applicazione immediata. Se vuoi approfondire questo argomento, ci sono tante ricerche, anche tradotte in italiano. Ne trovi qualcuna nella lista dei riferimenti in fondo alla pagina.
Imparare a usare un programma di montaggio video, come Premiere Pro o Final Cut, è proprio qualcosa alla portata di tutti e non richiede certo fatica anche nel corso di montaggio più approfondito. Appena ci muoviamo verso aree tecniche come l’ Animazione 3D con Maya 3D o Lightwave 3D o il compositing digitale con Shake o After Effects, le cose si fanno complesse. Un corso di animazione 3D, se è serio, richiede tempo e impegno.
È necessario apprendere tecniche e metodi piuttosto che solo strumenti. Per questo un corso di After Effects è in realtà un corso di compositing con After Effects. L’arte del compositing digitale è più vasta del saper premere i bottoni giusti. E proprio queste tecniche si devono conoscere se si vuole lavorare nel settore della post produzione digitale.
Questi corsi sono consulenza specializzata che ti fa ottenere risultati
Ogni appuntamento comincia con un problema da risolvere e un obiettivo concreto da raggiungere. Ogni ostacolo che superi, ti fa guadagnare esperienza. Ricerche recenti (vedi rif. 4) hanno dimostrato come la pratica quotidiana e l’esperienza siano molto più importanti del "talento" o della "predisposizione".
Nulla di nuovo, del resto: è la prova scientifica del detto di Edison (il genio è al 99% traspirazione e all’1% ispirazione). Insomma, per imparare bene è necessaria una pratica costante nel tempo.
Per questo, tra un appuntamento e l’ altro del corso sei incoraggiato a completare esercizi mirati che servono a consolidare in pratica le tue conoscenze. In questo modo, non ti trovi mai a ripassare una lezione. Invece, fai esperienza e diventi esperto.
Inoltre, proprio perchè segui un metodo ben progettato, impari rapidamente
Apprendimento rapido non significa frettoloso o superficiale. In un corso come quello di After Effects impari argomenti avanzati come gli spazi colore lineari o il flusso ottico, proprio perchè conoscerli approfonditamente è essenziale. Nei corsi di Musica Digitale Cubase, apprendi come ottenere risultati professionali, non cosa è un Mixer.
Inoltre, i training sono sempre aggiornati e tengono presente gli sviluppi continui della tecnologia in questo settore. Così non corri il rischio di sprecare tempo su tecniche superate o di scarsa utilità.
Si tratta di una selezione qualitativa effettuata per ogni corso. Invece di descrivere cosa fa ogni funzione di un programma ti aiutiamo ad ottenere risultati concreti, ponendo l’accento sulle tecniche e non sugli strumenti. Sull’animazione 3D piuttosto che su Maya 3D. Sulla scultura digitale e non solo su zBrush. Sul compositing, piuttosto che solo su “After Effects”.
Per questo non possiamo consigliare i corsi presenti su questo sito a chi vuole imparare "come si usa un software". E proprio per questo se scegli uno di questi corsi non ti occorrono sei mesi per imparare come ottenere risultati professionali da un software di montaggio video.
Per insegnare abbiamo studiato: ecco i Riferimenti
- Gagnè, Robert, “Le condizioni dell’apprendimento”, Armando Editore
- Knowles, Malcom, “Quando l’adulto impara. Pedagogia e andragogia.”, Franco Angeli
- Merrill D., Tennyson R., Posey L., “Teaching Concepts: An Instructional Design Guide”, Educational Technology Publications
- Charness N. et al., “The Cambridge Handbook of Expertise and Expert Performance”, Cambridge University Press
- Clark R. C., Mayer R. E., “eLearning and the Science of Instruction”, Pfeiffer
▼