Contenuti in Dettaglio
I contenuti completi, lezione per lezione e con le immagini li trovi sul sito ufficiale di VFX Wizard, nella pagina principale del corso MAYA. Questo è solo un riassunto indicativo.
Soltanto nel corso professionale Trained Pro™ Coach hai l’assistenza! I nostri studenti sono entusiasti perché seguono una vera scuola online, con assistenza continua, espansioni, aggiornamenti e materiale didattico esclusivo. Tutto incluso nel costo del corso Coach. Nei corsi brevi “SOLO” non hai nessuno di questi benefici.
1. L’interfaccia di Maya
Se hai presente i manuali di Maya, sai che le prime cento pagine elencano hotbox, selezioni, grafici… Andare avanti così è proprio difficile, specialmente se sei alle prime armi! Nelle prime lezioni di questo corso Maya, vedi chiaramente cosa fanno gli strumenti, a cosa ti servono, proprio passo dopo passo.
Argomenti: comandi di base, panoramica dell’interfaccia, snapping, creazione di primitive, i mille usi della barra spaziatrice, l’hotbox, la soft selection, parent, pivot, grouping.
2. Modellazione e animazione
In poco tempo scopri le tecniche e gli strumenti necessari per gestire gli aspetti più importanti di un software 3D, dall’illuminazione alle tecniche essenziali della modellazione poligonale. Sempre con grande semplicità, come se avessi accanto un amico che ti spiega con calma ogni cosa.
Argomenti: Animazione per keyframe, luci direzionali, luci spotlight, operazioni booleane, estrusione poligonale, duplicate e duplicate special, telecamere, shelf, settaggi del rendering e dell’animazione.
3. Luci, camera… azione!
Per finire, costruisci un semplice set fotografico virtuale, ideale per sperimentare l’illuminazione e i materiali. All’inizio la gestione dei nodi e dei materiali in Maya sembra difficile, ma con poche e chiare operazioni impari come creare un risultato competente e scopri come ottimizzare il lavoro -perchè ogni opzione che aggiungi ha un impatto sul risultato. E li vedi uno per uno, così capisci bene cosa fanno e a cosa servono.
Argomenti: Connection editor, creazione del set fotografico, impostazioni del rendering, raytracing, illuminazione, materiali, Hypershade, Blinn e Phong, colpi speculari, luci dirette riflessione e rifrazione, texture procedurali.
4. Modellazione Poligonale Avanzata
Nel corso di modellazione poligonale impari la tecnica del box modeling, e passo dopo passo impari a creare un modello molto complesso: un completo personaggio cartoon, Linda, che potrai poi usare nei corsi di rigging e animazione di personaggi. Vedi chiaramente come si parte da un’immagine di riferimento e come si lavora nella modellazione professionale. In questa parte di corso, impari in pratica come si fa l’unwrapping di una superfice complessa e come preparare le migliori texture map pronte ad essere pitturate in Photoshop. Non è difficile, se hai qualcuno che ti guida!
Argomenti: Immagini di riferimento, box modeling poligonale, estrusione, rifinitura degli edge, scultura dei volumi, beveling, allineamento, layer di riferimento, creazione di dettagli, smoothing. Il problema delle distorsioni per un modello che deve deformarsi, texturing con immagini, creazione di UV Map, apertura di un modello, sewing degli UV, creazione di immagini di riferimento per il texturing, preparazione delle UV per il disegno delle texture in Photoshop.
5. Modellazione NURBS in Maya
Nello spettacolare corso avanzato di modellazione NURBS parti con una serie di progetti facili che prevedono la modellazione NURBS: dal classico prodotto (una lampadina a risparmio energetico, con tanto di filettatura) utile per le pubblicità fino alla lampada snodabile resa celebre dalla sigla della più grande azienda di grafica 3D al mondo.
Dopo aver preso confidenza gli strumenti, affronti la modellazione di una splendida automobile anni ’60: la Shelby Cobra. Un pezzo da collezionisti e una straordinaria occasione per portare le tue conoscenze di modellazione 3D a un nuovo livello.
6. Personaggi con MAYA
Nei corsi avanzati di modellazione, rigging e animazione di personaggi scopri quello che è il mercato più ampio di MAYA: l’animazione di personaggi. Dal concept alle espressioni facciali fino all’animazione professionale, questi sono corsi unici, al livello dei più accurati tutorial americani. Non esiste nulla di simile in lingua italiana.
Argomenti: Modellazione organica, rigging, ossa, cinematica inversa, blend shape, espressioni facciali, fonemi, animazione fluida, anticipazione, squash & stretch, cicli di camminata, animazione “Pose to Pose”.